PAESAGGI CREATIVI

Published On 31 agosto 2016 | News

Il CEAS La luna al guinzaglio propone il laboratorio PAESAGGI CREATIVI perl’edizione 2016 di E…state nei Parchi e nelle Aree Protette, iniziative dedicate all’educazione ambientale nell’ambito del programma Epos della Regione Basilicata. Il tema di quest’anno è #paesaggidiversi al fine di far conoscere, raccontare e promuovere i “diversi” paesaggi ai cittadini curiosi di vivere il proprio territorio.

Il paesaggio potentino ha la particolarità di offrirci scorci di città contaminati dal verde quasi ovunque.
Lo skyline, elemento essenziale del paesaggio, sarà il punto di partenza per cominciare ad osservare ciò che  circonda il capoluogo e tradurre le impressioni “matericamente” su una cartolina. Lavoreremo ispirandoci ad alcuni artisti che hanno fatto ricerca sul paesaggio urbano e naturale come Cezanne e Depero.

Tutti i lavori, uniti, restituiranno l’immagine collettiva dei diversi panorami che ogni partecipante coglierà da questa esperienza. Gli esploratori utilizzeranno per la costruzione della propria cartolina una tecnica mista per ottenere al meglio i risultati desiderati, avvalendosi degli strumenti contenuti in una valigetta che consegneremo a ciascun partecipante.

Le cartoline saranno inviate ai bambini dei laboratori Paesaggi Creativi/ Pollino organizzati dal CEAS Il cielo di Indra in diverse località del Parco Nazionale del Pollino.
L’iniziativa vuole mettere in relazione bambini che vivono in aree differenti della Basilicata e che si relazionano con paesaggi diversi.

Il laboratorio nasce dall’idea di voler continuare a creare legami e relazioni fra luoghi, persone, esperienze, creando uno scambio, mettendo in comunicazione il paesaggio naturale con quello urbano e riprendendo un progetto sostenuto dal programma Epos e dalla Redus, realizzato dai CEAS Il Cielo di Indra e La luna al guinzaglio, intitolato Il cielo incontra la luna .

 

A Potenza i laboratori si svolgeranno lungo il parco fluviale dal Basento secondo questo calendario:

6 settembre 2016 – Primo turno dalle ore 16.00 alle ore 18.00. Secondo turno dalle ore 18.00 alle ore 20.00

7 settembre 2016 –  Primo turno dalle ore 16.00 alle ore 18.00. Secondo turno dalle ore 18.00 alle ore 20.00

Per partecipare ai laboratori Paesaggi creativi/Potenza scrivere a info@lalunaalguinzaglio.it oppure telefonare a 320.3531978.

 

I laboratori nel Pollino invece si svolgeranno nelle seguenti sedi, date e orari:

6 settembre 2016 a Latronico (PZ) dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Raduno alle ore 9.45 in Piazza Umberto I/Passeggiata verso Contrada Arenaria

6 settembre 2016 a Lauria (PZ) dalle ore 17.00 alle ore 19.00. Raduno alle 16.45 presso Oratorio B. Domenico Lentini/Passeggiata verso Santuario della Madonna Assunta

7 settembre 2016 a Senise (PZ) dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Raduno alle ore 9.45 in Piazzetta S. Francesco/Passeggiata verso Largo Chiesa Madre

7 settembre 2016 a Valsinni (MT) dalle ore 17.00 alle ore 19.00. Raduno alle ore 16.45 in Piazza Melidoro/Passeggiata verso il Castello.

Per partecipare ai laboratori Paesaggi creativi/Pollino è necessario prenotarsi scrivendo a info@ceasindra.it oppure telefonando a 340.678685  0973.858420

I gruppi dei partecipanti, negli stessi giorni, useranno quindi gli stessi strumenti in posti diversi  ed entreranno in relazione prima con i paesaggi che esploreranno e successivamente fra loro, condividendo le opere/cartoline artistiche frutto delle loro esplorazioni. In questo modo il paesaggio diventa fonte di ispirazione e di scambio e, grazie all’arte e al linguaggio postale (la cartolina), motore di relazioni.

 

Destinatari: bambini dai 7 anni in su

PARTECIPAZIONE GRATUITA

Like this Article? Share it!

Comments are closed.