Percorsi didattici lunari 2013-14

Published On 2 luglio 2014 | News

Come ogni anno La luna al guinzaglio ha organizzato laboratori didattici e percorsi esperienziali  presso diverse scuole e spazi, per promuovere l’inclusione e la sostenibilità attraverso l’educazione non formale.

In collaborazione con l’Ambito territoriale di zona Alto Basento abbiamo continuato Racconti Emozionali. Ovvero viaggi nei Mondi interiori, il laboratorio serigrafico sulle emozioni, dando la possibilità ai ragazzi delle scuole medie di tradurre il loro universo emozionale in cartoline, progettate da loro e serigrafate a mano con un telaio artigianale. Un percorso di comunicazione gestito dagli alunni in tutte le sue fasi che ha facilitato l’espressione orale e simbolica, attraverso esempi visivi e tecniche provenienti da quell’immenso serbatoio emozionale ed espressivo che è l’arte.

Presso la scuola primaria di Corleto Perticara abbiamo coinvolto gli alunni e le maestre alla scoperta de I racconti di Punteville, attraverso la serigrafia artigianale. Alla fine del percorso abbiamo serigrafato un doppio mazzo di carte per permettere ai bambini di continuare a giocare con le storie.

Dialogo con i MateriaIi è il laboratorio di educazione alla sostenibilità attraverso il riutilizzo di materiali di scarto, proposto nelle seconde elementari della Scuola Busciolano di Potenza. Sostenuto dall’ATO Rifiuti  il percorso ha permesso agli alunni di esplorare materiali di scarto quali carta e Tetrapack , per creare oggetti utili, come quaderni, portamonete e portacolori.

Inoltre sono stati realizzati percorsi didattici per favorire l’empowerment e l’inclusione di persone con disabilità presso il Centro Polifunzionale del Comune di Brindisi di Montagna.

Per programmare laboratori e iniziative contattateci a info@lalunaalguinzaglio.it. Lo staff de La luna al guinzaglio vi accoglierà presso il Salone dei rifiutati per immaginare e progettare insieme nuovi modi di fare comunità.

Continuate a seguirci anche su twitter @Lalunaalguinzaglio e su facebook alla pagina La luna al guinzaglio/il Salone dei Rifiutati.

 

Like this Article? Share it!

Comments are closed.