Centro Creativo Estivo

Published On 7 Giugno 2020 | Appuntamenti, Esperienze, News

L’Associazione Culturale La luna al guinzaglio propone a bambini dai 6 agli 11 anni un’alternativa divertente, innovativa e di qualità per trascorrere piacevolmente il periodo estivo. 

Le attività saranno dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 13:30, dal 15 giugno al 7 agosto. 

Ogni giornata, con un programma settimanale, è dedicata ai bambini attraverso linguaggi artistici differenti e moltissime attività all’aperto nel pieno rispetto delle norme di prevenzione e tutela della salute vigenti, con il massimo impegno a ricercare, nelle limitazioni progettuali, ludico e ricreative dovute all’emergenza sanitaria in atto, la costruzione di contesti educativi ricchi e multi direzionali, nei quali tutti i bambini possano apprendere nuove forme di relazione e comunicazione, dove la distanza spaziale sia interpretata come occasione creativa e le nuove regole possano diventare non solo barriere, ma strategie per esprimersi. 

Questa proposta estiva per e con i bambini avviene in un tempo delicato e complesso. Come operatori che lavorano da più di un decennio con l’infanzia, vorremmo indagare insieme come le oggettive limitazioni spaziali, temporali, relazionali possano diventare non solo costrizioni, ma risorse progettuali, occasioni di ascolto e di apprendimento dai bambini e tra i bambini: distanza non come diffidenza, ma come scoperta di nuove opportunità; confini da scoprire, da abitare non solo come limiti, ma come risorse; protezione della salute come diritto individuale e dovere sociale. 

Le attività si svolgeranno presso il MOON Museo Officina Oggetti Narranti di Potenza, uno spazio ricco di vita e di molteplici possibilità di esplorazione. Il Museo dispone di uno spazio all’aperto e grandi spazi interni, come l’Atelier dei materiali e la Sala espositiva, nella quale sono ospitate mostre e giochi e opere interattive: tutti strumenti e risorse capaci di stimolare le curiosità, le indagini, il desiderio di sperimentare e di conoscere. 

Vorremmo, insieme, settimana dopo settimana, reinventare e riscoprire questi spazi attraverso i numerosi linguaggi che il museo MOON utilizza per generare apprendimento, nuove ricerche e rinnovati sguardi sul mondo. 

Per questo le proposte e i contesti che verranno offerti hanno l’intento primario di ascoltare i bambini e, con loro, riflettere, discutere, ideare, progettare, apprendere e costruire insieme. 

Il Centro Creativo Estivo partirà il 15 giugno e si concluderà il 7 agosto e sarà possibile iscriversi scegliendo due o più settimane, ma ci piace immaginare un progetto unitario capace di accogliere i pensieri di tutti i ragazzi e bambini che staranno con noi per farli sentire parte di un percorso comune, che restituisca loro il senso e il piacere di ritrovarsi e la consapevolezza di aver portato il proprio contributo di idee ad uno degli atelier creativi più innovativi della Regione. 

Modulo Iscrizione CCE

Patto Coresponsabilita CCE

Privacy Policy CCE

Like this Article? Share it!

Comments are closed.