M.E.M.O.RI. Lab#5 con Kaori Kato

Published On 2 Marzo 2019 | Laboratori, M.E.M.O.RI., Mostre & Allestimenti, News

Dal 6 all’11 marzo sarà in Basilicata Kaori Kato, un’artista giapponese conosciuta per le sue installazioni di carta realizzate interrogando il linguaggio formale e concettuale della carta e mescolandolo ai fenomeni fisici e naturali. Si tratta di una sperimentatrice in chiave contemporanea della tradizionale tecnica giapponese di lavorazione della carta.

Giovedì 7 Marzo, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, l’artista esporrà al MUSMA di Matera l’installazione Drawing Machine, condividendo le procedure per l’uso dell’opera, una particolare macchina da disegno realizzata dall’artista e capace di creare disegni e operazioni su carta con l’energia del vento..

Sabato 9 Marzo, dalle ore 16.00 alle ore 19.00 La luna al guinzaglio organizza al MOON di Potenza un workshop gratuito e aperto, in cui sarà realizzato un gioco attraverso origami, pieghe e fold-out book. Nell’ambito del workshop sarà possibile fruire la Drawing Machine.

La sperimentazione rappresenta un’ulteriore tappa di avvicinamento alla realizzazione del M.E.M.O.RI.

La presenza di Kaori Kato in Basilicata – dichiara Rossana Cafarelli, referente de La luna al guinzaglio – contribuisce ad approfondire la conoscenza sulla materia e sulle sue possibili applicazioni in termini di arte partecipata, a partire dall’uso della carta. Si tratterà di un incontro che contribuirà ad arricchire la realizzazione del Memori”.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Eu-Japan Fest, con il sostegno della BCC Basilicata e grazie all’ospitalità del MUSMA.

Like this Article? Share it!

Comments are closed.