ovvero come costruire un libro usando i 5 sensi
Può una lettera fare rumore?
Può una lettera cambiare forma?
Può una parola avere il gusto di fragola?
Può una frase diventare una pietra da toccare?
Da questi interrogativi nasce il percorso Può…? un laboratorio in cui l’esplorazione della parola risulta essere tanto profonda da trovare anche un corrispettivo nella materia, negli odori, nei suoni. Il lavoro prevede per i più grandi anche una fase di scrittura creativa in cui la parola, troppo spesso scartata, acquista un valore: impareremo a conoscerla bene e saperla trasformare in materia.
Per i più piccoli, invece, la lettura condivisa di alcuni racconti aprirà un percorso di traduzione degli stessi in chiave materica e sensoriale, processo che li renderà leggibili sia con gli occhi che con gli altri organi di senso al fine di rendere un’emozione fruibile da tutti.
Nascono così dei libri laboratorio frutto di una conoscenza sensibile.
Destinatari:
bambini dai 4 anni in su, insegnanti, operatori di cooperative, genitori e curiosi
Obiettivi:
– esplorare il mondo della parola
– scoprire la ricchezza degli organi di senso come ulteriori canali comunicativi
Modalità e tempi di realizzazione:
minimo 6 incontri di 3 ore ciascuno
Il numero massimo di partecipanti è: gruppi da 25 per i bambini, gruppi da 15 per gli adulti
Suggerimenti interdisciplinari:
– organi di senso e percezione
– educazione all’immagine
– inclusione sociale e disabilità
– letteratura